Accreditamento Sanitario e dei Servizi Sociali:

  • Garantisce di fornire alla Pubblica amministrazione servizi più affidabili e efficaci
  • Incrementa la qualità dei servizi offerti al cittadino
  • Si integra con altri percorsi di certificazione della qualità (Es. ISO 9001, …)
  • Consente di erogare servizi conformemente agli standard qualitativi regionali
  • Assicura una gestione del Rischio Clinico portando alla riduzione degli eventi avversi.

FASE 1 – INTRODUZIONE ALL’ACCREDITAMENTO

Scopri come iniziare il vostro viaggio Accreditamento.

Che cosa è L’Accreditamento? Versione 1: Cosa è? Accreditamento Sanitario – E’ il riconoscimento da parte della Regione della possibilità che un soggetto (pubblico o privato), già autorizzato all’erogazione di prestazioni sanitarie possa svolgere la propria attività per conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Accreditamento dei Servizi Sociali – E’ l’atto con cui una Pubblica Amministrazione riconosce ad un soggetto (pubblico e privato, sia profit che non profit) la possibilità di proporre e realizzare servizi di assistenza alle persone finanziati con risorse pubbliche. Con tale riconoscimento il soggetto “accreditato” viene dichiarato pertanto capace e adeguato allo svolgimento dei servizi del welfare pubblico locale e come tale è considerato un fornitore verificato dalla P.A. al quale il cittadino può rivolgersi tranquillamente perché si è dimostrato in grado di garantire gli standard organizzativi ed operativi richiesti dalle norme.

Versione 2: Cosa è? E’ il riconoscimento ad un soggetto pubblico o privato da parte della Regione (accreditamento sanitario) o della Pubblica Amministrazione (accreditamento sociale) all’erogazione di prestazioni ai cittadini finanziati con risorse pubbliche. Con tale riconoscimento il soggetto “accreditato” viene dichiarato pertanto capace e adeguato allo svolgimento dei servizi e come tale è considerato un fornitore verificato al quale il cittadino può rivolgersi tranquillamente perché si è dimostrato in grado di garantire gli standard organizzativi ed operativi richiesti dalle norme.

A chi compete? E’ un percorso obbligatorio per i soggetti pubblici, mentre è facoltativo e volontario per i soggetti privati che però, se privi di accreditamento, non possono erogare le prestazioni in convenzione con il SSN (Accreditamento Sanitario) o la Pubblica Amministrazione (Accreditamento Sociale). Per approfondimenti scarica i regolamenti di attuazione

Qual è il nostro supporto?

  • Analisi del GAP - Si tratta di un servizio di pre-valutazione opzionale dove diamo uno sguardo più da vicino all’organizzazione del servizio attuale e la confrontiamo con i requisiti previsti dall’accreditamento. Ciò consente di identificare le aree che hanno bisogno di più lavoro prima di effettuare la domanda di accreditamento, consentendo di risparmiare tempo e denaro. Se l’organizzazione è certificata individuiamo il livello di integrazione.
  • Formazione – Si tratta di un servizio opzionale che prevede un incontro formativo di introduzione al tema dell’accreditamento a conclusione del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

FASE 2 – ADEGUAMENTO

Qual è il nostro supporto?

  • Supportare l’azienda con il nostro team di esperti (medici, ingegneri, avvocati, consulenti tecnici) nell’adeguamento della propria organizzazione ai requisiti organizzativi e strutturali richiesti dall’accreditamento.
  • Definire tutta la documentazione gestionale necessaria per garantire il rispetto degli standard richiesti. Possiamo offrirvi un pacchetto confezionato facilmente personalizzabile o su misura.
  • Costruire con Voi il Progetto per il “Sistema di Gestione dell’Accreditamento” che coinvolga tutta l’azienda. Terremo conto dell’organizzazione attuale e di eventuali sistemi di certificazione presenti, guidandovi passo dopo passo, nella realizzazione del progetto.
  • I migliori consigli e la nostra esperienza nell’implementazione di sistemi di accreditamento.
  • Ottenere l'impegno e il sostegno di tutto il personale a tutti i livelli coinvolgendoli e favorendo una buona comunicazione interna. • Formare il personale. • Stabilire un team interno di implementazione per ottenere i migliori risultati.
  • Mappare e condividere ruoli, responsabilità e tempi.
  • Regolarmente rivedere il sistema per assicurarsi che si sta migliorando. E’ possibile usufruire di un servizio di elaborazione dati statistici.

FASE 3 – ACCREDITAMENTO

Come si ottiene? La domanda di accreditamento sanitario è inoltrata da parte del legale rappresentante della struttura richiedente alla Giunta Regionale (accreditamento Sanitario) al Comune (accreditamento Sociale), corredata da una dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso dei requisiti prescritti dal Regolamento di attuazione (61/R del 24/12/2010; 29/R del 03/03/2010).

Qual è il nostro supporto?

  • Audit in campo – Prima di procedere alla domanda di accreditamento effettuiamo un Audit ufficiale che coinvolgerà tutta l’organizzazione per valutare e verificare l’efficacia e la corretta implementazione dell’accreditamento. Gli esiti dell’Audit saranno condivisi con voi e insieme saranno definite eventuali azioni correttive in caso di prescrizioni.
  • Domanda di accreditamento - Preparazione della domanda di accreditamento e della documentazione a corredo per la presentazione della stessa in stretta collaborazione con il Vostro team interno. In questa fase il nostro supporto consisterà nella redazione delle griglie dei requisiti accreditamento, sulla base delle informazioni acquisite, e nell’invio della domanda di accreditamento alle Istituzioni Pubbliche.

FASE 4 – MANTENIMENTO Inviata la domanda di accreditamento sarete accreditati e scritti nei relativi albi Regionali. Da ora in poi vi rimane altro che mantenere i requisiti richiesti per l’accreditamento.

Qual è il nostro supporto?

  • Aggiornamento legislativo – Vi terremo informati su eventuali variazioni legislative.
  • Audit periodici – Effettueremo regolarmente audit presso la vostra organizzazione per verificare il mantenimento nel tempo dei requisiti di accreditamento.
  • Rilevazione della soddisfazione – Si tratta di un servizio opzionale dove ci occuperemo personalmente di effettuare l’indagine di soddisfazione dell’utenza mentre per il settore sanitario potrà essere richiesto il servizio di mistery patient (per maggior informazioni leggi link alla sezione del mistery patient)

SERVIZI AGGIUNTIVI Grafica e Web • Redazione della Carta dei Servizi e/o del Bilancio Sociale garantendone un design grafico adeguato al carattere dell’organizzazione. Possiamo offrirti un pacchetto confezionato facilmente personalizzabile o su misura. Nel caso del pacchetto su misura il servizio prevede: o un reportage fotografico personalizzato; o redazione grafica del documento; o stampa e rilegatura. • Progettazione grafica dei siti web

Contattaci