I modelli di utilità sono quelli idonei a conferire una particolare efficacia o comodità di applicazione oppure particolari facilitazioni nell’utilizzo di macchine o parti di macchine, strumenti, utensili od oggetti di uso in genere. La durata del brevetto per modello di utilità è di 10 anni dalla data del deposito della domanda non rinnovabili. Dalla stessa data la domanda è sottoposta per legge ad un periodo di segretezza di 18 mesi.

Modelli di utilità (durata 10 anni non rinnovabili)

  • Novità: un disegno o modello è nuovo se nessun disegno o modello identico è stato divulgato anteriormente alla data di presentazione della domanda di registrazione. Il disegno o modello si considera divulgato se è stato reso accessibile al pubblico per effetto di una registrazione, ovvero se è stato esposto, messo in commercio o pubblicato in altro modo prima della data di presentazione della domanda di registrazione o, qualora si rivendichi la priorità, prima della data di quest’ultima. Non si considera reso accessibile al pubblico il disegno o modello divulgato dall’autore oppure da un qualsiasi terzo in virtù di informazioni o di atti compiuti dall’autore nei dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda di registrazione o, qualora si rivendichi la priorità, nei dodici mesi precedenti la data di quest’ultima;
  • Carattere individuale: un disegno o modello ha carattere individuale se l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce dall’impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione o, qualora si rivendichi la priorità, prima della data di quest’ultima. I disegni o modelli si reputano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti.
  • Liceità: significa che il modello non deve essere contrario all'ordine pubblico e al buon costume.

Relazioni con altre forme di protezione

Se un disegno o modello è registrabile ai sensi di legge ed inoltre accresce l’utilità dell’oggetto al quale si riferisce, possono essere richiesti contemporaneamente il brevetto per modello d’utilità e la registrazione per disegno o modello, ma l’una e l’altra protezione non possono venire cumulate in un’unica domanda. I disegni o modelli registrati che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico, possono essere protetti contemporaneamente attraverso il diritto d’autore, ai sensi della Legge 22 aprile 1941, n. 633. Secondo la legislazione vigente sul diritto d’autore i diritti di utilizzazione economica dell'opera durano tutta la vita dell'autore e sino al termine del settantesimo anno solare dopo la sua morte.