Il Mystery Audit permette all’azienda di individuare i punti di forza e debolezza dei propri prodotti/servizi attraverso "l’occhio del Cliente" ed oggi, soprattutto le aziende che operano nei servizi, utilizzano il Mystery Audit per poter verificare il mantenimento degli standard indicati dall’azienda e quindi per migliorare la soddisfazione dei clienti.

Per la tua azienda Mystery Audit è uno strumento che nasce con l’obiettivo di valutare le performance dell’azienda attraverso “gli occhi del Cliente”, utilizzando personale che, in forma anonima, si reca presso i punti di verifica e valuta una serie di fattori decisivi per l’azienda.

Il Mystery Audit consente all’azienda di controllare i propri punti di forza e di debolezza grazie a:

  • • Dati raccolti in tempo reale e nelle situazioni “core”
  • • Informazioni consultabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • • Report completamente flessibili
  • • Grafici immediati sull’andamento e sulle criticità
  • • Alert istantanei via mail, sms o fax

Per monitorare la tua rete

Le aziende che svolgono la loro attività attraverso una rete di punti di erogazione del servizio/prodotti, sia diretti che in franchising, trovano in Mystery Audit, oltre ad uno strumento di monitoraggio del livello del servizio reso, anche uno strumento per rilevazioni di tipo commerciale quali:

  • verificare il gradimento di nuovi servizi o nuove linee di prodotti, tipo focus group, ma in condizioni reali e con i veri utilizzatori del prodotto
  • verificare la reale attuazione di una promozione
  • tenere sotto controllo e misurare aspetti del servizio come: immagine del p.v. atteggiamento del personale, tempi di attesa ecc.
  • verificare assortimento, prezzi e la conformità del merchandising

Per verificare la Concorrenza

Non sempre è facile capire quali sono i competitors, e per quali motivi i consumatori li preferiscono alla nostra azienda. Il primo passo è individuarli e andare a verificare cosa fanno e cosa il cliente predilige dei loro servizi/prodotti.

Mystery Audit è un valido supporto quindi anche per conoscere la concorrenza e, in questo caso, la procedura di indagine si articola in tre fasi:

  1. Analisi sui competitors (perché il concorrente vende più dell’azienda: migliore location, disponibilità di parcheggio, personale più qualificato e così via).
  2. Analisi dei servizi dell’azienda (perché i clienti non ci scelgono: scarsa qualità nei servizi, maggiore aggressività dei competitors).
  3. Analisi del comportamento del personale del p.v. nei confronti del prodotto e di quelli della concorrenza.

Approfondimento sul Mystery Audit

Essendo il Mystery Audit una metodologia di verifica della soddisfazione del cliente (tecnicamente è “uno strumento per valutare i servizi ed i prodotti offerti da un’azienda dal punto di vista del cliente”), esso è uno strumento di valutazione della qualità del servizio offerto da organizzazioni di ogni tipo che svolgono la loro attività attraverso un contatto diretto con il cliente, potenziale e non. Avendo queste caratteristiche è uno strumento prezioso a supporto della Direzione commerciale e Marketing delle aziende, ma anche delle Risorse umane perché permette di avere, attraverso una valutazione super partes ad opera di professionisti, una rapida individuazione dei punti di forza e di debolezza, e quindi la possibilità di intervenire rapidamente per migliorare la propria performance di servizio. Questo strumento di rilevazione, in base al tipo di azienda e al settore sul quale viene effettuato, assume forme, tipologie e, conseguentemente, denominazioni diverse:

  • Mystery Shoppers: 
    • Negozi in franchising
    • Punti ristoro
    • Produttori/Distributori (sul prodotto)
  • Mystery Patient:
    • Settore Sanità 
    • Cliniche
    • Ospedali
  • Mystery Guest:
    • Settore Alberghiero: catene Alberghiere, SPA, Ristoranti
    • Settore Trasporti (Metropolitane, Treni locali e nazionali, Compagnie aeree)
    • Settore Navale (Crociere)
    • Settore Auto (Concessionari Auto)
  • Mystery Client,
  • Mystery Call,
  • Mystery Web,
  • Mystery Public:
    • Scuole
    • Comuni per la verifica del rispetto dei contratti di fornitura
    • PPAA in genere
  • Mystery Inspector,
  • Mystery Student